Penso che Freud aveva ragione!

Lui portò avanti la teoria delle pulsioni insite nella psiche dell’ individuo.
Ognuno di noi ha 2 pulsioni interne contrastanti, opposte: Eros e Thanatos.
La sua teoria fu un argomento della mia tesi (anno 2007) in couseling ad indirizzo Psicodinamico, in cui scrissi come ognuno di noi è creatore e distruttore allo stesso tempo. La pulsione Thanatos è un’energia dinamica che spinge l’uomo alla distruzione, alla morte, a tutto ciò che può danneggiare la pulsione opposta dell’Eros che invece è l’energia vitale, la creatività, l ‘Amore.
Vita e Morte convivono in noi.
Bene e male convivono in noi.
Gioia e dolore idem… etc. etc.
La nostra esistenza è caratterizzata dalla dualità e finché saremo proiettati nella separazione duale la spinta sarà sempre duale.
Forse Freud a quel tempo aveva già intuito il vizio umano della dualità.
Oggi, si continua a vedere chiaramente la pulsione Thanatos in alcuni individui, che distruggono e uccidono favorendo la disumanizzazione. L’Afghanistan è un triste e doloroso esempio. Al contempo si vede anche la pulsione Eros in tanti individui che si attivano con preghiere e pensieri d’Amore.
Questo siamo, un continuum oscillare tra Eros e Thanatos.
Io personalmente che cammino nella via Cristica (moderna) conduco ogni individuo a vedere la dualità, ad armonizzare le polarità per vivere nell’equilibrio… che è uno. È l’abbraccio delle pulsioni, è l’accettazione del male, della morte, del dolore di tutto ciò che può far scatenare paura e oscurare la propria luce. Come sosteneva Jung, l’abbraccio della nostra ombra permette di riconoscere l’unione e veder la nostra luce. Anche qui, coesistono 2 luci, una oscura e una splendente.
Nella via spirituale invece il pensiero cambia perché emerge l’Anima… la nostra essenza più profonda che non conosce i limiti duali della mente e dunque non riconosce il bene e male. Semplicemente vibra nel tutto… tutto è energia come sosteneva Einstein.
Nel tutto la nostra anima vibra e risuona con la frequenza che ci governa e che emettiamo nel cuore. È un dinamismo vibrazionale costante che non conosce staticità. La mente invece si, la mente è capace di far stazionare pensieri, di fissarsi su alcuni atteggiamenti e non far vedere altro.
Ma l’anima ci viene sempre in aiuto quando iniziamo ad ascoltarla con umile amore.. emana energia ad ampio spettro, una radianza che fa bene al cuore, alla mente, allo spirito perché l’anima vibra senza perchè-per come.
Vibra. Semplicemente vibra.
La pace è un processo che va nutrito, alimentato dal micro (individuo) al macro (collettività) e può avvenire quando sempre più persone coltiveranno l’equilibrio:
Anima Cuore Mente Spirito.
Sei custode dell’asse più potente al mondo che splende da terra al cielo e viceversa nell’energia Cristica. Il tuo corpo è l’asse che incanala le 2 pulsioni Cosmiche esistenziali: Cielo-Terra che si traducono in Maschile-Femminile, che vibrano in Madre-Padre.
Armonizzarle significa lasciarsi avvicinare all’Amore che elargisce pace interiore.
Come in cielo così in terra.
Con Amore
Lucilla Menici
18.08.2021